Agriturismo “Addò Zi Luigino” è una struttura che nasce nel cuore del Parco Nazionale Del Matese in località Raspato nel Comune di San Gregorio Matese (CE) a 1250 in un oasi incontaminata a 1250 mslm. Da un attento recupero di una masseria con Ovile di fine 800 interamente in pietra, tipico fabbricato zootecnico della zona cosiddetto “Scuriazzo”.
Dormire al Matese
L’Agriturismo offre la possibilità di soggiornare in formula b&b mezza pensione o pensione completa, disponendo di circa 15 posti letto divisi tra camere Matrimoniali e appartamenti indipendenti, che offrono a loro volta la possibilità di essere autonomi anche da un punto di vista della cucina.
Tutte le soluzioni sono dotate di bagno privato, wifi libero, la sala ristorazione con camino centrale calda e accogliente offre la possibilità di degustare prodotti tipici della tradizione contadina del posto. Sia per gli ospiti della struttura che per chi voglia farci visita solo per un pranzo o una cena o festeggiare un evento o una ricorrenza.
La tradizione di famiglia affonda le proprie radici nell’allevamento della pecora e nella trasformazione dei derivati quali latte e carni in formaggi, salumi e carni fresche, oltre ai prodotti che il proprio orto fornisce durante l’anno.
Agriturismo sul lago Matese
L’agriturismo oltre ad essere situato in uno dei posti più panoramici dell’altopiano del Matese dalla cui posizione, in giornate con cielo terso è possibile ammirare il golfo di Napoli su cui si affaccia il Vesuvio, le isole di Capri e Ischia, le isole Pontine e quindi il litorale Domitio oltre all’intera piana del Volturno, offre la possibilità di raggiungere percorsi naturalistici di rilievo come l’altopiano di Campobraca e Camporotondo interessati da importanti fenomeni carsici, inghiottitoie grotte carsiche. Monte Maio, le Cupelle quindi il Parco d’Amore, l’antico tratturo delle Macce che collegava il paese di San Gregorio all’altopiano del Lago sede delle attività agricole e zootecniche dei vari pastori. Dove e possibile fare delle escursioni a piedi o in mountaine bike che vengono fornite gratuitamente agli ospiti della struttura.
È possibile inoltre previa prenotazione e comunque non di domenica effettuare una visita dei nostri allevamenti ed ammirare le restanti mandrie libere al pascolo nelle varie radure circostanti.